Un'ombra - Giovane Holden Edizioni 2015

Un'ombra

Roma, 16 marzo 1978, ore 9.02: in Via Mario Fani, quartiere Trionfale, la Fiat 130 dell'onorevole Aldo Moro e l’Alfetta di scorta vengono bloccate all'incrocio con Via Stresa da un commando delle Brigate Rosse. Nel giro di pochi secondi una pioggia di fuoco massacra i cinque uomini della scorta e il presidente della Democrazia Cristiana viene sequestrato… Come milioni di italiani, Valerio Lo Savio, tecnico di laboratorio presso la Facoltà di Fisica all’Università La Sapienza, segue gli sviluppi del rapimento Moro. Ma per lui il vero dramma è la propria esistenza irrisolta: ha 43 anni, vive con la madre ed è innamorato della studentessa Valeria Felici. Le scrive lettere, le telefona a casa… Lei non lo respinge, lo ascolta. Lo Savio non è mai stato con una donna. La sua attività sessuale è ferma all’onanismo. Il giorno in cui le forze dell’ordine cercano Moro sotto la superficie ghiacciata del lago della Duchessa, Lo Savio decide di “diventare uomo”. Vuol farsi iniziare da una prostituta. Decisione azzardata, che si trasforma nell’ennesima mortificazione a cui reagisce rifugiandosi ancora nell’autoerotismo ed infliggendo segrete torture ad un pulcino.

Il 20 aprile Valeria Felici viene trovata morta in un laboratorio della facoltà di Fisica. Nella mano destra stringe una medaglietta d’oro con l’effige della Madonna di Pompei e sul rovescio una data di nascita incisa: 26-2-1935. La data di nascita di Valerio Lo Savio. Il tecnico ammette che la medaglietta è sua, spiega di averla data a Valeria, che eseguiva lavori di piccola oreficeria, la mattina del 19 aprile. Ma allora perché la ragazza, uccisa di sera, l’aveva in mano mentre moriva? Ci sono tanti indizi contro Lo Savio, ma pure tanti dettagli che non tornano. I superiori del commissario Soccodato che conduce l’inchiesta, però, non vanno per il sottile: da più di un mese si cerca Moro senza risultato, le BR impongono ultimatum. La polizia deve riscattare gli smacchi con qualche successo in altre indagini…

Pochi giorni prima del ritrovamento di Moro assassinato, Valerio Lo Savio viene arrestato con l’accusa di omicidio. A luglio del 1979 viene condannato definitivamente a 30 anni di reclusione. L’anno seguente, dopo essere stato vittima di ripetuti soprusi da parte di altri detenuti, viene collocato in una cella di isolamento. Il 2 ottobre 1983, domenica con temperatura ferragostana, un secondino lo trova impiccato nella sua cella. E si riapre il caso…

*

La copertina di Un'ombra è stata ideata e realizzata da Olinalda Carvalho dos Reis

Per acquistare UN'OMBRA collegati a uno di questi link:

AMAZON    IBS    LIBRERIAUNIVERSITARIA.IT    GIOVANE HOLDEN EDIZ.

 

Guarda il TRAILER di UN'OMBRA:

19 aprile 1978: IL COVO DI VIA GRADOLI (riprese originali)

16 marzo 1978 - TG1 EDIZIONE STRAORDINARIA - Ore 9.50: le prime immagini da Via Mario Fani

La beffa del Lago della Duchessa (19/4/1978) e la Lettera di Paolo VI alle BR (22/4/1978)

I "misteri telefonici" del Caso Moro

Aldo Moro incapace di intendere e di volere?...

I versi di Pasolini con cui Valerio Lo Savio si accommiata dalla vita...

VALERIO LO SAVIO... (da Un'ombra - Giovane Holden Edizioni 2015)

QUELLO CHE SEVIZIAVA I PULCINI...  (da Un'ombra - Giovane Holden Edizioni 2015)

QUEL 9 MAGGIO 1978... (da Un'ombra - Giovane Holden Edizioni 2015)