DELITTI VIETATI AI MINORI (thriller-hardboiled)

Guarda i trailer:

Undici racconti polizieschi, pulp e hardboiled, ambientati perlopiù nella Roma degli anni ’70, in cui il crimine si tinge di sfumature morbose, perversioni, feticismi, tradimenti, stupri, giri di prostituzione. Un affresco credibile, senza falsi moralismi o atteggiamenti voyeuristici, delle pulsioni oscure della natura umana con personaggi genuini, caratterizzati nella loro complessità psicologica, nelle loro matrici culturali, nella loro estrazione sociale.

1. In riva al mare, di notte (1984) - Vacanze anni Ottanta in comitiva. Con il sottofondo delle voci di Michael Jackson, Cyndi Lauper, Venditti, Tony Esposito e gli Spandau Ballet, la liceale romana Maria vive con apprensione la sua prima esperienza amorosa. Una brutta sera, però, un orribile assassinio e l’ombra di un atroce sospetto avvelenano la villeggiatura e l’anima dei ragazzi.

TRAILER In riva al mare, di notte: https://www.youtube.com/watch?v=ih8W7M9_Wn0&t=1s

2. Vecchia bastarda (1974) - Un’anziana usuraia viene trovata cadavere in casa propria. L’assassino l’ha squartata e fatta a pezzi con spaventosa crudeltà, ma la cosa non sembra sconvolgere più di tanto i suoi quattro figli.

TRAILER Vecchia bastarda: https://youtu.be/LFX4NSfvi_U

3. Forever Young (1988-2018) - C’è chi parla dopo aver fatto l’amore, c’è chi sta zitto e c’è chi accende una sigaretta. A un giovane rockabilly, dopo l’amore, una donna senza scrupoli chiede di uccidere il proprio compagno. Sullo sfondo la preparazione e la memorabile serata del megaconcerto I GIGANTI DEL ROCK al Palaeur (17 novembre 1988). 

TRAILER Forever Young   https://www.youtube.com/watch?v=g6M0Jxajs0I

4. Schiacciato vivo (1989) - Un brillante avvocato con tendenze masochiste è divorato dalla gelosia per la giovane moglie. Attraverso un investigatore privato, smaschera il temuto tradimento e decide di punire la fedifraga e il suo amante prendendo spunto dal crimine commesso da un suo assistito. Ma uno schiavo resta schiavo per sempre e quando s’azzarda ad alzare la testa corre il rischio di finire… schiacciato.

TRAILER Schiacciato vivo: https://youtu.be/9opIZtLbcgo

5. Diabolica (2017) - Assunta, ragazza di provincia “pazzerella” e chiacchierata, convola a nozze con il proverbiale “buon partito” che le garantisce l’agognata rispettabilità. Ma la rispettabilità, col tempo, annoia, diventa claustrofobica e può trasformare un’apparentemente irreprensibile signora in una creatura diabolica.

TRAILER Diabolica: https://youtube.com/watch?v=pM8o7lRo_WY

6. Una brutta sorpresa (1976) - Il dottor Sturaro, stimato funzionario presso la filiale romana della Banca Popolare di Milano, riceve un’allarmante telefonata: è sua moglie che gli dice di essere stata aggredita, ferita e lo scongiura di raggiungerla a un indirizzo che al bancario suona assolutamente sconosciuto. Arrivato sul posto, Sturaro trova la moglie ormai morta in un appartamento che è inequivocabilmente quello di una prostituta...

TRAILER Una brutta sorpresa : https://www.youtube.com/watch?v=PGrgc3nUbxw

7. Squillo da un milione (1972) - Dalla trave del soffitto di un appartamento in Via della Luce, a Trastevere, penzola il corpo senza vita e senza vestiti di una sedicenne. Suicidio o omicidio? Sulla scorta delle deduzioni del medico legale, il commissario Soccodato si indirizza sulla pista dell’assassinio e scoperchia un sordido giro di prostitute minorenni, reclutate tra i banchi di una prestigiosa scuola privata della Capitale, in cui sono coinvolti personaggi molto in alto. La ricerca della verità costerà altre vite.

TRAILER Squillo da un milione: https://youtu.be/-BLwd9kTLaw

8. Tadzio (1981) - Bruna, corrotta vedova dell’alta borghesia romana, si concede a vari uomini di differente estrazione sociale mentre coltiva propositi incestuosi nei confronti del figliastro, Stefano. Superato l’iniziale disorientamento, Stefano, i cui già scarsi sentimenti verso Bruna si sono affievoliti dopo l’uccisione del pluricornificato patrigno da parte delle Brigate Rosse, decide di approfittare della situazione per ricavarne tornaconto economico. A mettergli i bastoni tra le ruote c’è Ottavio, prestante insegnante di Inglese che punta alle sostanze di Bruna e intende arrivarci attraverso un regolare matrimonio.

TRAILER Tadzio: https://youtu.be/8oW4KAZcPlo

9. Il medico di famiglia (1973) - In una calda notte di giugno la giovane Lucia, di ritorno da una festa con amici, percorre in bicicletta Via del Quadraro alla volta di casa. Lucia abita con i genitori e i fratelli non distante dal luogo in cui si è svolta la festa, perciò quando il ritardo supera le due ore i familiari cominciano a disperarsi. Riacquistano un barlume di fiducia allorché vengono a sapere che un loro vicino è appena rientrato percorrendo la strada che dovrebbe aver imboccato Lucia. L'uomo, però, assicura di non aver visto la ragazza…

TRAILER Il medico di famiglia: https://www.youtube.com/watch?v=WbmTo-TBoUU

10. La padrona (1978) - Renato Del Bufalo, aveva trentasei anni, una moglie di due anni più grande ancora in grado di scombussolare una classe di liceali e una Lancia Beta spider rossa con la carrozzeria tagliata dalla Zagato di Terrazzano fatta apposta per allettare squinzie. Fotografo di moda con studio a Piazza Buenos Aires, Del Bufalo maneggiava squinzie a iosa, anche senza l’ausilio della spider. Giocava a tennis, a golf, ma amava soprattutto il nuoto e, nonostante il sesso serpeggi tra le ipotesi più accreditate sulla sua fine, forse è stata questa passione a fotterlo. Lo trovano annegato dalle parti di Fiumara Grande, incastrato in una scogliera frangiflutti. Il commissario Soccodato indaga e s’imbatte in una casa d’appuntamenti per sadomasochisti, esplicitamente ispirata al castello di Roissy di Histoire d’O, e in una tetra cerchia di neofascisti.

TRAILER: La padrona : https://youtu.be/tLCIVgkC73I

11. La cavia (1976) - Seguito del racconto Giulio deve morire! con cui si apre la raccolta noir Roma da morire (EEEbook, 2017). Il commissario Soccodato cerca prove per incastrare Irene Masino, una quarantenne in crisi reputata colpevole di aver ucciso il marito con la complicità di ignoti. Poiché il cadavere della vittima non è stato rinvenuto, il caso è in stallo e per di più la Masino si difende insinuando il sospetto che un suo amico medico, di cui è innamorata e che in un recente passato l’ha corteggiata, possa averla indotta all’azione criminale attraverso un dilettantesco esperimento di ipnosi. Il commissario Soccodato convince un giovane e ambizioso magistrato a ordinare che la sospettata venga sottoposta a una nuova seduta ipnotica con un perito da lui indicato. Anche se le rivelazioni ricavate dall’ipnosi non avranno valore accusatorio, una sorprendente verità imprime una svolta alle indagini.

TRAILER La cavia: https://www.youtube.com/watch?v=k244BSz69-o&t=8s

acquista DELITTI VIETATI AI MINORI: